L’arte di amare e lavorare il legno.“Un trono non è che legno rivestito di velluto.”

(Honoré de Balzac)


Il modo migliore di nascere è per amore.

Era il 1946 a Omegna, un piccolo paese di lago dell’Italia nordoccidentale, precisamente il Lago d’Orta, e dall’amore per il legno e per le cose belle nasceva Legnoart. Oggi, dopo quasi settant’anni, Legnoart è una delle aziende italiane più importanti nel settore degli oggetti di design per la casa, la cucina e la cantina, ed è presente in cinquantadue Nazioni. Le nostre collezioni scaturiscono dall’incontro di alcuni designer, con la comune volontà di creare oggetti che coniughino lo stile italiano, ricercato ed elegante, e i valori di innovazione, funzionalità e robustezza. Oggetti destinati a chi possiede una cultura enogastronomica raffinata e un forte senso estetico. La bellezza è tale, solo se accompagnata dalla personalità.

BG-right

“Lo stile è l’immagine della personalità.”

(Edward Gibbon)

Tutti i nostri prodotti possiedono una chiara identità e un distinto carattere. Le nostre opere di design portano in casa, in cucina e in cantina i tratti della migliore tradizione italiana. Dall’espressione della creatività dei nostri designer unita a quattro punti chiave, prendono forma i nostri prodotti.


chef

1. Cultura enogastronomica e stile di vita. Gli Italiani sanno, per predisposizione naturale,

mangiare e bere bene. Noi di Legnoart abbiamo fatto di questa cultura enogastronomica la nostra arte e abbiamo creato oggetti che trovano la propria naturale collocazione nel mondo multisensoriale del vino e nel prelibato universo della cucina. Chi possiede un pezzo firmato Legnoart è come noi: ama le cose belle, apprezza la praticità e la qualità, riconosce l’importanza degli aspetti tecnici, ritiene che la vita quotidiana sia uno spazio da riconquistare in cui manifestare scelte individuali, cerca uno stile di vita nuovo e rifugge il consumismo di massa.


2. Manifattura artigianale italiana La cura e l’attenzione

meticolosa ai dettagli si ritrova in ogni pezzo delle nostre collezioni. Siamo una firma di eleganza minimalista, impeccabile funzionalità e profonda unicità. I materiali impiegati sono di qualità eccellente, su questo proprio non transigiamo, e in produzione preferiamo riparare i piccoli difetti delle tavole, anziché ricorrere a procedimenti chimici che renderebbero le superfici tutte uguali. Perché l’unicità e la bellezza del legno stanno anche nelle sue piccole imperfezioni. La lavorazione dei nostri prodotti avviene in un ambiente climatizzato, al fine di evitare al legno shock termici durante le fasi di lavorazione. Ogni pezzo è lavorato singolarmente, lasciando libera interpretazione all’esecutore sul modo migliore in cui lavorare l’oggetto, e la finitura avviene manualmente così da esaltare le caratteristiche uniche di ogni prodotto. L’azienda, infine, controlla direttamente l’intero ciclo produttivo: ciò garantisce flessibilità nelle varie fasi, nonché un controllo qualità di alto livello.

BG-left1

FT-11

3. Design contemporaneo. I nostri prodotti mostrano un’evidente coerenza

d’immagine e scaturiscono da un’unica sensibilità creativa. Il design equilibrato evita sia gli eccessi dell’intellettualismo post moderno sia la piattezza espressiva del design tradizionale. Le linee sono essenziali, ma versatili e volte alla funzionalità. Per Legnoart il design è un ponte tra il presente e il futuro: il trascorrere del tempo e le dinamiche socio-economiche in continuo cambiamento determinano l’evoluzione dei bisogni e del gusto, e Legnoart punta sulla ricerca di soluzioni sempre nuove e innovative. Il desiderio di novità e originalità dei nostri clienti è sempre appagato, perché siamo sempre in anticipo sui tempi e sull’evoluzione dei modelli culturali di riferimento.


4. Ecologia e trattamento del legno Il trattamento termico del legno è un procedimento

ad alto contenuto tecnologico che consiste nel riscaldare il legno a temperature comprese tra 180°C e 230°C per modificarne le caratteristiche chimico-meccaniche. Si ottiene così un materiale nuovo, dalle sfumature più scure, ecologico al 100%, stabile e resistente all’acqua, alle variazioni climatiche e all’attacco di parassiti. Per la protezione dell’oggetto finito, inoltre, sono utilizzate sostanze biologiche vegetali e minerali. La finitura è visivamente a poro aperto, così il legno è esaltato nella sua struttura e i pori in cui scorreva la linfa rimangono visibili. Questi canali sono stati elaborati dalla pianta durante le primavere della sua vita e la loro alternanza ci racconta la storia dell’albero, quanti anni ha vissuto, quanto velocemente cresceva, com’era l’ambiente in cui si trovava. Chi entra a far parte di Legnoart, entra a far parte di una squadra.

BG-left

“Un oggetto di design è il frutto dello sforzo comune di molte persone dalle diverse specifiche competenze tecniche, industriali, commerciali, estetiche. Il lavoro del designer è la sintesi espressiva di questo lavoro collettivo. Quello che caratterizza la progettazione è proprio il rapporto continuo tra parecchi operatori, dall’imprenditore all’ultimo operaio.”

(Achille Castiglioni)


Lavorazione-5

Per anni abbiamo selezionato distributori e agenti che nei vari mercati del mondo condividono la nostra visione e lavorano con competenza e professionalità. Legnoart non può prescindere dai propri partner in giro per il mondo: senza non potremmo far conoscere e vendere le nostre creazioni. Sono punti vendita selettivi e negozi specializzati molto esclusivi, in cinquantadue Paesi. Tutti insieme formiamo il Team Legnoart . Siamo un Team forte, perché diamo garanzie forti. I prodotti Legnoart rispondono a bisogni fondamentali della vita quotidiana, in cucina, a tavola o in cantina. Se da un lato le nostre collezioni sono composte da oggetti semplici e comuni, come gli accessori di cucina, dall’altro hanno al proprio interno anche pezzi che si collocano in mercati ad alto potenziale di crescita, come la collezione vino. Ci rivolgiamo ai segmenti emergenti più dinamici dello scenario sociale con oggetti che fanno parte del processo di rinascita urbana in atto nelle principali economie mondiali.


Ciò consente ai nostri partner commerciali di mantenere il livello di attività elevato per tutto l’anno, evitando così i cali di stagionalità e garantendo una rapida rotazione delle scorte. Per chi si occupa di design, i particolari sono fondamentali, anche quando si tratta di imballaggio e di strutture espositive. Ogni sezione merceologica del nostro catalogo offre una scelta completa di prodotti, tanto da poter singolarmente sia trasmettere un’immagine d’insieme dello stile Legnoart nel punto vendita sia assicurare un forte impatto espositivo. Le strutture per l’esposizione dei prodotti sono progettate secondo canoni funzionali ed estetici. Alcuni prodotti sono confezionati in versione regalo, in eleganti scatole di legno firmate Legnoart , ma comunque sono raggruppati in set funzionalmente completi e presentati.

BG-left2

Lavorazione-11

Perfino l’imballaggio di base, in cartone ondulato, è stato disegnato facendo attenzione all’integrità dei prodotti e alla loro armonia stilistica. Anche dall’imballaggio, dunque, si evince la nostra doppia anima, bellezza e funzionalità. Siamo convinti, infine, che la vendita sia solo il primo passo verso la costituzione di un rapporto di collaborazione duraturo e che tale rapporto debba essere basato sulla comprensione, autentica e profonda, dei bisogni dei nostri clienti e delle tendenze di mercato. Per questo crediamo che il servizio post-vendita e la soddisfazione del cliente siano più importanti delle vendite stesse.

 


Genric placeholder

cooking

tutto per cucinare

guarda qui »

Generic placeholder image

table top

italian design!

guarda qui »

Generic placeholder image

natural

natural

guarda qui »

Generic placeholder image

entertaining

Serving best way.

guarda qui »